Sounds and Visions – Tributo a David Bowie
(Delos Digital)
#davidbowie #racconti #musica #starman #
blackstar
A cura di Fabio Novel, Sounds & Visions. Tributo a David Bowie
Contiene undici racconti per omaggiare altrettante canzoni di un Artista straordinario e unico per innovazione, ecletticità, visionarietà e influenza.
Autori e autrici creano una carrellata di storie ispirate ai testi – sempre innovativi – e alle emozioni regalate del “Duca bianco”. Il risultato complessivo è apprezzabile, traspare la riconoscenza per il talento e le doti artistiche, anche se alcuni racconti a mio parere si dilungano un po’ troppo e rischiano anche di non essere centrati sul messaggio dell’artista ma esulano in altri lidi, creando intrecci abbastanza contorti (per esempio nei racconti “Blue Jean” e “Il volo del falco – This is not America”).
Tra i racconti a mio avviso più riusciti: “Solo per un giorno – Heroes”, dedicato alle vittime del muro di Berlino; la ricerca delle scarpe rosse in “Let’s Dance” che omaggia il Duca “tornato nella sua vita per farla ballare”; il misterioso angelo delle tenebre in “Blackstar – Stellanera”; il messaggio finale in “Blue bird: Lazarus”: l’arte si trasforma e l’artista risorge in ogni sua opera.
Complessivamente una lettura interessante per chi vuole addentrarsi nella musica dell’uomo delle stelle.
Nota: dispiace notare diversi refusi e imprecisioni in una raccolta che ci si aspettava più curata – ad esempio in alcuni racconti si trovano persino nomi di personaggi che cambiano durante la storia (specifico che ho letto il libro nella versione Ebook).
Libro su Amazon: