Un altro ballo ancora *Scrittori Pigri* Recensione

UN ALTRO BALLO ANCORA

SCRITTORI PIGRI

GARZANTI

*****

Inizio subito con i complimenti rivolti ai sedicenti “scrittori pigri” che tanto pigri non sono, se sono riusciti a unire le forze di ben 28 teste per creare un romanzo collettivo scrivendo un capitolo a testa in poco tempo e riuscendo ad ottenere questo risultato finale: leggero, divertente, ma non solo. Due famiglie opposte e quasi ostili che loro malgrado si ritrovano in vacanza nello stesso luogo, trama che rimanda ad alcune commedie viste sul grande schermo: ad esempio Parenti Serpenti per alcune situazioni e personaggi, e soprattutto Ferie d’agosto di Virzì.

Ma pur avendo dei tratti in comune, gli Scrittori Pigri brillano per originalità: i personaggi ben studiati e delineati, la location non troppo comune (la Sardegna in agosto) e soprattutto lo sviluppo di una storia d’amore che non vede protagonisti due ragazzini tormentati o due adulti in crisi, bensì due anziani liberi e fuori dagli schemi che mai si aspetterebbero di innamorarsi ancora. Un amore che ovviamente lascerà figli e nipoti a bocca aperta, e che dovrà quindi lottare non poco per trovare la sua piena e libera realizzazione. Ma Lena e Renzo – i due simpatici over 70 – sono più forti dei protagonisti giovani del romanzo, e non rinunceranno alla loro nuova vita insieme. Come riusciranno a convincere le loro famiglie? Questo lo scoprirete leggendo, e lasciandovi conquistare dalla storia, dalla scrittura talmente fluida da sembrare opera di un solo autore.

E aggiungo, se hanno meritato di essere pubblicati da Garzanti, uno sguardo sicuramente lo meritano.

Dalla descrizione:

Per questo romanzo si può proprio dire che l’unione fa la forza. Ventisei scrittori esordienti e due autrici di prima categoria, Alice Basso e Barbara Fiorio, sono riusciti a inventare una storia d’amore divertente, leggera, che farà ridere e sorridere. Gli ingredienti per il romanzo d’estate perfetto ci sono tutti: due famiglie in lotta, un amore contrastato ma fortissimo, la cornice meravigliosa della Sardegna. Perché la vita è una sola e non c’è tempo da perdere, come ci insegnano Lena e Renzo.

Gli autori

Un romanzo nato da un collettivo di scrittori coordinato da Barbara Fiorio e con la collaborazione di Alice Basso

Gli Scrittori Pigri hanno, giorno più, giorno meno, quarantasei anni per ventotto col resto di otto e possono essere artisti e correttori di bozze, impiegati e traduttori, farmacisti e assicuratori, vivaisti e artigiani, commercianti e sindacalisti, ricercatori e fotografi. A seconda dell’orario e di dove vi trovate voi.

Godono della compagnia di trentun gatti, otto cani, una tartaruga, un pesce rosso e soprattutto un ghiro e sono così pigri che per scrivere un romanzo ci hanno messo nove mesi scrivendo un capitolo a testa. In contemporanea. Dormono parecchio, mangiano tantissimo, bevono di più e hanno moltissime passioni, specie quelle che si possono seguire stando sul divano (come guardare serie tv, fare l’uncinetto, leggere libri, ascoltare musica, assaggiare vini e liquori pregiati e, se non si è troppo pigri, anche altre cose, ma chiudete la porta). Hanno inoltre la bizzarra abitudine di chiudersi periodicamente in un forum online per tre mesi – sotto la guida di una Capobranco un po’ meno pigra di loro (perché almeno una ci vuole) – dove, come Gruppo di Supporto Scrittori Pigri, partecipano a un laboratorio di scrittura narrativa. Senza alzarsi dal divano, va da sé.

Questo è il loro primo romanzo e, conoscendoli, devono ancora riprendersi dalla fatica.

Autori in ordine di capitolo: Fragola, Nettuno, Sguaraus, Alice Basso, Tino Arabrano, Lazylady, Muffapiperita, La Valigia, Applepie, Eremita, Fornelli Bruciati, Regina, Arthur, Guito, Nuvola, Emma, Aftur, Topgirl81, Olenz, Ipa, Tanit, Filogio, Sole, Mezzaluna, Milcho21, Kirmizi, Yeeshaval, Barbara Fiorio.

Gli Scrittori Pigri raccontano:

Il progetto del nostro Romanzo Pigro, nasce da un’idea (decisamente folle) di Barbara Fiorio. In un weekend di aprile del 2019 ha riunito 26 Scrittori Pigri (tutte persone che avevano già fatto uno o più GSSP, laboratori di scrittura online tenute da lei) in uno splendido agriturismo diffuso della Toscana. Noi eravamo convinti di fare un laboratorio di scrittura dal vivo, non diverso dalle cose che avevamo già fatto online. Invece lei se ne esce con “Ok, stavolta scriverete un romanzo”.

Prima ci siamo suddivisi in gruppi, abbiamo fatto le nostra proposte per una storia, abbiamo scelto quella che ci piaceva di più e abbiamo cominciato a pensare a come svilupparla. Nel weekend in Toscana abbiamo scritto qualcosa, per provare a sentire le nostre voci. Ma tornati a casa, abbiamo scritto tutto condividendo il materiale su Google Drive.

Ognuno di noi doveva scrivere un capitolo, ma non è stata una scrittura a staffetta. Lo abbiamo scritto in contemporanea. Abbiamo fatto una scaletta e l’abbiamo seguita, ognuno ha scritto il proprio capitolo senza aver letto quello precedente o successivo. Avevamo una deadline, un giorno di consegna. E quel giorno, sul Drive, sono cominciati ad affiorare i capitoli, in ordine sparso. Alla fine della giornata, avevamo il nostro libro, completo. Ovviamente da rivedere e uniformare, risolvendo incongruenze e discrepanze. Ma il libro, questo progetto folle e impensabile scritto da 28 persone diverse, era lì.

Il libro è dedicato a una Pigra che non c’è più, Daniela Quartu, e i diritti d’autore sono devoluti a un centro antiviolenza di Genova, Il Mascherona.

“Un altro ballo ancora” è un libro da record, peraltro: 28 autori, un libro a 56 mani, non si era mai visto prima. Ma per noi che l’abbiamo scritto, è stata davvero un’avventura.

Trovate gli Scrittori Pigri su Facebook:

https://www.facebook.com/scrittoripigri

Il libro su Amazon:

Per questa e altre recensioni:

https://www.facebook.com/francescaerriuditucci

Avatar di Sconosciuto

About Ofelia72

Come tutte le anime in viaggio, a un certo punto ho sentito di dover mettere insieme tutto ciò che scrivevo o percepivo da tempo. Così è nato questo blog, dove in particolare trascrivo i messaggi dei miei contatti con le Stelle (Beatrix di Sirio). Questi sono raccolti nella categoria “Esseri senza tempo“. Nelle altre categorie troverete: i miei scritti narrativi – come racconti, poesie e canzoni (“Stories“) articoli sull’arte, musica e consigli su libri o film (“Cinema e libri“) articoli sulle pratiche olistiche del mio lavoro, come il Reiki e i Registri Akashici (“Guarigione/Healing“) In questo blog uso il nome di Ofelia72 (uno dei miei nickname) Se vuoi scrivermi fuori dal blog la mia mail è zetazeta72@gmail.com Ti invito a visitare anche le pagine Facebook: https://www.facebook.com/francescaerriuditucci https://www.facebook.com/profile.php?id=100067082611786 Ofelia72
Questa voce è stata pubblicata in Cinema Musica e Libri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento