*SONO QUI PER TE – L’UOMO DELLE SCATOLE* DI ILARIO GIANNINI
Editore Dialoghi

L’opera prima di Ilario Giannini è una sorta di giallo – poliziesco che vira sin dalle prime pagine verso il noir psicologico. Con uno stile asciutto e a tratti ironico (elemento molto apprezzato) l’autore ci conduce nella mente del protagonista in un crescendo di suspense e curiosità quasi morbosa. È chiaro fin da subito che l’ispettore Matteo Viani nasconda qualche segreto inconfessabile soprattutto a se stesso e dovrà trovare il coraggio e la forza di affrontare il suo passato e i fantasmi che lo popolano.
Attraverso le sue manie ossessive e le sedute presso una affascinante psicologa, emerge una storia di complicità e amicizia con una persona misteriosa mentre insistenti presenze si mostrano con sempre più frequenza. I ricordi che emergono e affollano i suoi sogni non sono del tutto piacevoli e non mancano le sorprese in una trama coinvolgente e ben congegnata.
Qualche cliché può essere senz’altro perdonato considerando che si tratta di un’opera prima, peccato anche per l’editing a tratti poco curato. Ma questi aspetti non diminuiscono comunque la lettura piacevole e la suspense che l’autore è riuscito a creare. Consigliato soprattutto se amate il genere.
Dalla descrizione:
Matteo Viani, un ispettore di polizia, sta affrontando un periodo difficile della sua vita. Ha subìto vari “incidenti sul lavoro” che lo hanno messo a dura prova sia fisicamente che psicologicamente: prima ha riportato una ferita a seguito di una sparatoria, poi è rimasto coinvolto in un grave incidente durante un inseguimento in macchina. Le indagini sulla sanguinaria banda di malviventi, responsabile dei suoi guai, obbligano Matteo a frugare nei meandri della sua mente per trovare il codice che decifrerà tutto. Ma questo comporta anche il fatto di dover riaprire scatole rimaste chiuse per troppo tempo.
F.E.
Disponibile su Amazon:
L’autore
Ilario Giannini, nato a Empoli il 4/10/72, è un avvocato penalista del Foro di Firenze. Ha pubblicato vari contributi in materia di diritto penale su diverse riviste giuridiche e per diletto si dedica a studi in materia di psicologia e criminologia. Tuttavia la sua vera grande passione è da sempre la lettura e la scrittura: da sempre lettore onnivoro e insaziabile, fin da ragazzino ha l’esigenza di scrivere e raccontare le sue storie.
Ad oggi ha pubblicato i seguenti romanzi: “La cura dal male”, “Sono qui per te – L’uomo delle scatole” e “A caro prezzo”, quest’ultimo scritto a quattro mani con Max Zocca.
Ha scritto anche molti racconti di genere noir, horror e fantasy, molti dei quali hanno ricevuto premi letterari e sono stati pubblicati in varie antologie. Alcuni titoli: “Il monito di Phil”, “Al buio”, “Il mondo di Lewis”, “Vuoti di memoria” e “Convivenze difficili”; da quest’ultimo ha tratto una sceneggiatura che ha vinto primo premio all’Abruzzo Horror Festival del 2023 come migliore sceneggiatura per cortometraggio.
Pagina Recensioni: Come l’alba e il tramonto WritingPage