UNO SGUARDO DELICATO SUL MONDO (racconti) di S. D’Ambrosio

Una serie di 25 racconti da leggere tutto d’un fiato oppure in piccoli assaggi, sono soprattutto frammenti di vita, una sorta di lungo diario in prima persona (prevalentemente) che tocca argomenti importanti e cerca di scandagliare l’animo umano e le sue debolezze.
Il libro parte dal concetto arabo di “Samar”, ovvero l’usanza di sedersi insieme per raccontarsi storie all’ora del tramonto. Ecco che sin dall’inizio dunque, emerge l’idea della scrittura terapeutica e salvifica, che serve all’autore stesso (e di riflesso ai lettori) per riflettere e pensare.
Molti racconti girano intorno allo stesso tema, che forse sarebbe stato più incisivo se concentrato in una storia, a mio avviso. Ma l’autore sceglie di dare molte voci, a volte talmente rapide da dare l’impressione di restare in superficie senza approfondire il discorso. Altri invece risultano più centrati e toccano le giuste corde, come il caso di “Ancora un ballo”, quadro nostalgico e poetico, e “Come se fossi una bambola”, protagonista una truccatrice particolare. Le tematiche si concentrano soprattutto sulle dipendenze (droga e gioco), sulle debolezze che portano al suicidio, sulla violenza gratuita.
Interessanti gli abbinamenti musicali – una canzone per racconto – che spaziano dai T-rex al nostrano Teatro degli orrori passando per Ozzy Osborne e Brian Eno.
Il libro procede quasi come una playlist e la musica ci accompagna in tutti i racconti, e come dice il musicista/narratore: “Il titolo dell’album è già scelto. Uno sguardo delicato sul mondo. Dodici brani. Nella mia testa perfetti. In quella del manager no.”
**** 4/5
Dalla descrizione:
Cosa succede all’essere umano in certe situazioni? Quali sono i sentimenti che si provano davanti a certe esperienze? Venticinque racconti, venticinque fotografie che raccontano l’atteggiamento che alcune persone hanno provato davanti a situazioni di sofferenza e di dolore, senza avere la paura di mettersi a nudo e mostrarsi nelle loro debolezze e nelle loro fragilità. Uno sguardo delicato sul mondo è la prima raccolta di racconti di Salvatore Claudio D’Ambrosio, già autore di Ho ancora gli occhi da cerbiatto e Frammenti di un cuore da cerbiatto, entrambi editi da CSA Editrice.
*FINALISTA AMAZON STORYTELLERS 2024 *
f.e.
Link Amazon:
Pagina Facebook recensioni: