*Adolescence* Montaggi e piani sequenza

“Un film è la vita a cui sono state tagliate le parti noiose”
Questa famosa citazione di Hitchcock già racchiude il concetto della potenza del montaggio nel Cinema, elemento fondamentale che appunto taglia, cuce e ricuce fino ad arrivare all’effetto voluto. Per noi è ormai un elemento immancabile in un film (o serie), sia quando usato moderatamente per un effetto più realistico sia quando abusato (adrenalinico), magari a discapito di tutto il resto.
Ecco quindi che sorge la sfida: fare (quasi) a meno del montaggio. Non è facile, è rischioso. Non siamo a teatro, si può perdere il filo. E soprattutto, bisogna farlo bene: tutta la troupe deve davvero sapere cosa sta facendo. Il regista deve avere molto chiaro cosa vuole dirci.
Può accadere questo? Ebbene sì, e quando avviene ha una grande potenza.

Riflessioni dopo “Adolescence”

Pagina facebook

https://www.facebook.com/francescaerriuditucci

Avatar di Sconosciuto

About Ofelia72

Come tutte le anime in viaggio, a un certo punto ho sentito di dover mettere insieme tutto ciò che scrivevo o percepivo da tempo. Così è nato questo blog, dove in particolare trascrivo i messaggi dei miei contatti con le Stelle (Beatrix di Sirio). Questi sono raccolti nella categoria “Esseri senza tempo“. Nelle altre categorie troverete: i miei scritti narrativi – come racconti, poesie e canzoni (“Stories“) articoli sull’arte, musica e consigli su libri o film (“Cinema e libri“) articoli sulle pratiche olistiche del mio lavoro, come il Reiki e i Registri Akashici (“Guarigione/Healing“) In questo blog uso il nome di Ofelia72 (uno dei miei nickname) Se vuoi scrivermi fuori dal blog la mia mail è zetazeta72@gmail.com Ti invito a visitare anche le pagine Facebook: https://www.facebook.com/francescaerriuditucci https://www.facebook.com/profile.php?id=100067082611786 Ofelia72
Questa voce è stata pubblicata in Cinema Musica e Libri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento