*Colpevole vol.1* di Gabriella Grieco *Recensione*

Avendo notato la scheda del libro nei gruppi di scrittura/lettura che frequento ogni tanto, e incuriosita dal fatto che fosse vincitore del concorso “Una storia per il cinema” nel 2024 – concorso al quale pensavo di partecipare con il mio romanzo (“Come l’alba e il tramonto”), cosa che poi non ho fatto per motivi tecnici legati alla casa editrice – ho acquistato l’ebook di “Colpevole – la mia morte è la tua”, di Gabriella Grieco, primo libro di una serie di tre incentrati sul personaggio di Isabella Antinori, una protagonista a tutto tondo, molto coraggiosa e forte, che utilizza tutto il suo bagaglio di conoscenze per raggiungere il suo scopo.

Si tratta di un thriller molto ben congegnato – la tensione sale man mano, rendendolo molto adatto ad una trasposizione cinematografica – la cui protagonista è una donna in cerca di giustizia e verità dopo essersi risvegliata da un coma di due anni in seguito a un incidente. Chi sarà questa donna e perché si intrufola in un commissariato di polizia prendendo in ostaggio due agenti?

Scopriremo che si chiama Isabella Antinori e che sta per compiere un’azione disperata per motivi legati ad eventi passati. Dopo essersi risvegliata dal coma, ha trascorso i giorni a riflettere su quanto accadutole e a preparare la sua vendetta in nome del figlio ingiustamente condannato.

I personaggi sono ben costruiti, l’ambientazione coinvolgente, la storia trascina, nonostante la presenza di molti rimandi temporali e turning point; a mio avviso alcuni elementi del plot richiedono una forte sospensione dell’incredulità, essendo poco verosimili. Andando oltre questi aspetti, si tratta comunque di una storia ben strutturata e interessante anche dal punto di vista emotivo.

Un libro incentrato sulla forza di una donna spinta ad agire per amore del figlio ma soprattutto in nome della verità. La morte per lei è ‘un’opzione accettabile’.

Edizione ben curata e corredata da immagini (letto in ebook).

Un anno fa, novembre.
Stava abbandonando la sua vecchia vita.
Ciò che aveva in programma richiedeva una totale verginità. Niente nomi, niente beni, nulla che portasse a lei.
Se l’impresa avesse richiesto la sua morte, era pronta. Se fosse invece rimasta in vita, era pronta ugualmente. Sarebbe scomparsa nel nulla.

Nota a margine:

Cercando il film nella speranza di trovarlo online (ma non è disponibile), ho trovato il trailer su YouTube e ho scoperto con piacere che è stato girato in zone bellissime della mia terra: Cagliari, Buggerru e Sorso.

Ecco il link del sito del film realizzato da Welcome Film per la regia di Gianni Leacche (regista scomparso di recente)

https://www.colpevoleilfilm.it/

La mia pagina facebook:

https://www.facebook.com/francescaerriuditucci

Avatar di Sconosciuto

About Ofelia72

Come tutte le anime in viaggio, a un certo punto ho sentito di dover mettere insieme tutto ciò che scrivevo o percepivo da tempo. Così è nato questo blog, dove in particolare trascrivo i messaggi dei miei contatti con le Stelle (Beatrix di Sirio). Questi sono raccolti nella categoria “Esseri senza tempo“. Nelle altre categorie troverete: i miei scritti narrativi – come racconti, poesie e canzoni (“Stories“) articoli sull’arte, musica e consigli su libri o film (“Cinema e libri“) articoli sulle pratiche olistiche del mio lavoro, come il Reiki e i Registri Akashici (“Guarigione/Healing“) In questo blog uso il nome di Ofelia72 (uno dei miei nickname) Se vuoi scrivermi fuori dal blog la mia mail è zetazeta72@gmail.com Ti invito a visitare anche le pagine Facebook: https://www.facebook.com/francescaerriuditucci https://www.facebook.com/profile.php?id=100067082611786 Ofelia72
Questa voce è stata pubblicata in Cinema Musica e Libri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento