Desidero parlare di questo libro per consigliarlo a tutti coloro che pensano di avere una parte creativa che non riescono in qualche modo ad esprimere.
Il testo si focalizza soprattutto sulla scrittura, ma può essere utilizzato in maniera proficua da chi voglia o senta di mettersi in gioco in tutte le arti, dalla pittura alla musica alla recitazione. Perché è un manuale veramente prezioso, che ti accompagna passo passo in un percorso con il tuo artista interiore. Questo richiede un certo lavoro su se stessi, e bisogna essere pronti a farlo. Mettersi in gioco veramente.
“La via dell’artista” incomincia dall’idea che l’espressione artistica non sia qualcosa di artificiale o d’innato, bensì la naturale direzione della vita di ognuno. Una direzione che va scoperta al di là delle paure, seguita amorevolmente, abbracciata con tutti noi stessi. Non c’è bisogno di lunghi tirocini né di sofferenze inaudite per “creare”: basta capire come mettersi in ascolto di se stessi. Nel percorso tracciato da Julia Cameron è possibile imparare come diventare artisti, superando quei blocchi psicologici e pratici. Il percorso si articola in dodici settimane iniziando con alcuni esercizi semplicissimi, che daranno risultati sorprendenti indipendentemente dalla propria abilità.
Applicandosi e seguendo i consigli dell’autrice, sbloccherete tante parti di voi che non vi consentono di esprimere il vostro lato creativo. Vedrete che sarà un bellissimo gioco in cui scoprirete voi stessi.
Be brave!
L’autrice
(Francesca E.)