*Recensioni* Autori emergenti

Recensisco le ultime raccolte di racconti che ho letto:

SeMicerchi di Anna Pasquini

Questi racconti affrontano temi importanti ma con la leggerezza di una scrittura fresca ed efficace. L’autrice gioca un po’ con le parole (sin dal titolo) e con le debolezze umane, con un occhio di riguardo all’universo femminile con storie di madri, nonne e spose bambine; sono spesso storie di denuncia ma che lasciano sempre una speranza. Auspicano infatti un mondo di pace e uguaglianza, come nel dolce incontro tra il mostro Frankenstein e un bambino affetto da una rara sindrome.

Nonostante le tematiche, i racconti sono delicati come piume, con le memorie di eventi passati che prendono il sopravvento (come nel racconto di Elvira), con le tristi morti sul lavoro e il terremoto di Amatrice trattato con ironia. Non manca un delicato omaggio a Christmas Carol col suo messaggio di pace per tutti. Piacevole lettura!

Acqua e zucchero di Moreno Maurutto

I racconti  per definizione sono spesso frammenti di vita, monologhi, momenti inafferrabili, emozioni intangibili – non per questo, come ho già avuto modo di scrivere nel gruppo, più semplici da scrivere, come spesso erroneamente si pensa.

Nella raccolta “Acqua e zucchero” troviamo quindi un mondo variegato, una carrellata di persone e personaggi con stili e peculiarità ben descritte e delineate pur nella loro brevità. Troviamo in particolare storie di bambini, più o meno tristi, che sognano viaggi immaginari (per esempio in “Amarcord”). Ma sono presenti anche temi impegnati – come le morti sul lavoro – oppure scenari divertenti e surreali come nel racconto molto originale “Miaooo”, e colpisce la triste nostalgia di “Acqua e zucchero”, che dà il titolo alla raccolta.

Il lessico è a volte ricercato a volte più colloquiale, alcune storie meno immediate, ma la lettura è piacevole e molte storie originali al punto giusto. Buona lettura.

F.E.

Segui su Facebook: https://www.facebook.com/francescaerriuditucci

Informazioni su Ofelia72

Come tutte le anime in viaggio, a un certo punto ho sentito di dover mettere insieme tutto ciò che scrivevo o percepivo da tempo. Così è nato questo blog, dove in particolare trascrivo i messaggi dei miei contatti con le Stelle (Beatrix di Sirio). Questi sono raccolti nella categoria “Esseri senza tempo“. Nelle altre categorie troverete: i miei scritti narrativi – come racconti, poesie e canzoni (“Stories“) articoli sull’arte, musica e consigli su libri o film (“Cinema e libri“) articoli sulle pratiche olistiche del mio lavoro, come il Reiki e i Registri Akashici (“Guarigione/Healing“) In questo blog uso il nome di Ofelia72 (uno dei miei nickname) Se vuoi scrivermi fuori dal blog la mia mail è zetazeta72@gmail.com Ti invito a visitare anche le pagine Facebook: https://www.facebook.com/francescaerriuditucci https://www.facebook.com/profile.php?id=100067082611786 Ofelia72
Questa voce è stata pubblicata in Cinema Musica e Libri. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...