*Recensioni*Senza Tema*Autori solidali e con talento

Consigli di lettura: SENZA TEMA 35 racconti con la Prefazione di Andrea Vitali

Questa antologia di racconti merita di essere acquistata e letta per due motivi fondamentali: il primo, è che è stata ideata e scritta da un gruppo di scrittori (più o meno emergenti, alcuni con più pubblicazioni alle spalle) definiti “Autori Solidali” e che porta avanti un progetto di solidarietà davvero coraggioso e lodevole. In questo caso, l’obiettivo è aiutare (con il ricavato) un bambino, Achille, con seri problemi di salute. Quando sono venuta a conoscenza del loro gruppo, ho subito capito che oltre alla solidarietà, c’è anche tanto talento. E questo è il secondo motivo per cui vale la pena leggere il libro.

I racconti in questo caso, come preannuncia il titolo, non hanno una tematica comune, ma variano dal più drammatico al più divertente, comprese tinte di thriller e giallo qua e là. A proposito del titolo, mi ha colpita la doppia valenza del “senza tema”, sia perché appunto non vi è una tematica, ma anche nel senso di “senza paura”.

Essendo presenti ben 35 racconti – da tutte le parti d’Italia (molto presente la mia terra, Sardegna) – senza nulla togliere agli altri, ho scelto di fare una selezione e nominarne alcuni:

il mondo dei bambini compare subito nella “Battaglia epica” di Alessandra Cardi in una realtà di innocenza dove i bambini fanno ciò che dovrebbero sempre fare: giocare; la bella fiaba di Cinzia Fabretti “Il granchio e il mare” apre nuovi orizzonti alle fiabe già note; la “bambola che ride” d Chiara Forlani, nostalgico e con suspense; “C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole” di Silvana Roselli affronta l’età senile; l’insegnamento filosofico nel racconto “la Mappa” di Francesca Fontanazza; il suggestivo Blues di Angela Potente, e il senso dell’esistenza nel racconto “Mandala” di Gabriele Loddo.

Delizioso “Compagni di avventure” di Federica Lavieri, una scrittura che spicca per delicatezza e fantasia. Molto divertente la “fontana borbottona” di Mara B.Rosso con un simpatico procione Klin (di cartooniana memoria).

Menzione speciale per: il simpatico terzetto di coinquilini di Christian Floris con dialoghi da sceneggiatura in “Lino chiaro o verde oliva”, e la “peperonata dei cognomi” che non ha mai digerito nessuno di Dario Zizzo (o Rizzo).

Francesca Enrew

Gli AUTORI SOLIDALI sono anche su Facebook e organizzano spesso degli interessanti Contest letterari a tema! Potete seguirli qui:

https://www.facebook.com/autorisolidali/

Informazioni su Ofelia72

Come tutte le anime in viaggio, a un certo punto ho sentito di dover mettere insieme tutto ciò che scrivevo o percepivo da tempo. Così è nato questo blog, dove in particolare trascrivo i messaggi dei miei contatti con le Stelle (Beatrix di Sirio). Questi sono raccolti nella categoria “Esseri senza tempo“. Nelle altre categorie troverete: i miei scritti narrativi – come racconti, poesie e canzoni (“Stories“) articoli sull’arte, musica e consigli su libri o film (“Cinema e libri“) articoli sulle pratiche olistiche del mio lavoro, come il Reiki e i Registri Akashici (“Guarigione/Healing“) In questo blog uso il nome di Ofelia72 (uno dei miei nickname) Se vuoi scrivermi fuori dal blog la mia mail è zetazeta72@gmail.com Ti invito a visitare anche le pagine Facebook: https://www.facebook.com/francescaerriuditucci https://www.facebook.com/profile.php?id=100067082611786 Ofelia72
Questa voce è stata pubblicata in Cinema Musica e Libri. Contrassegna il permalink.

Una risposta a *Recensioni*Senza Tema*Autori solidali e con talento

  1. Dario Zizzo ha detto:

    Un grande “grazie” per questa squisita recensione.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...