*Reviviscentia*la vita oltre la morte – Recensione

Recensione per REVIVISCENTIA

di Roberto Sorarù

Delos Digital

****

La mia passione per l’horror e per i redivivi (avendo anche dedicato uno studio ai vampiri) mi ha fatto apprezzare la storia di questo lungo racconto, incentrata sulla vita oltre la morte e non solo. Nella notte di Halloween, considerata la notte in cui il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottiglia, accadono avvenimenti che coinvolgono il protagonista Ben, prima da bambino poi da adulto. L’anziano signor Flanagan, vicino di casa, lo aiuterà da piccolo a liberarsi dai bulli, e in cambio chiederà il suo aiuto 20 anni dopo. Ma per il rituale che lo aiuterà a compiere dovrà pagare un caro prezzo. Quanto siamo disposti a fare per amore? Possiamo sfidare la natura e creare un mostro (come un novello Dr Frankenstein)?

“Ogni azione ha una conseguenza”, dice l’autore.

Citando il signor Flanagan:

“È normale. Ognuno di noi ha dei fantasmi che lo perseguitano. Ma se a lungo andare ti lascerai sopraffare da loro, finirai per diventarne uno tu stesso. Quelle parole avevano tutta l’aria di un’ammissione, come se il signor Flanagan stesse cercando di mettermi in guardia dal compiere i suoi stessi errori.”

L’autore riesce a incuterci paura ed emozionare, con un incipit in prima persona molto efficace – e ci ricorda molto il maestro King in questa tematica. Notevole lo stile (non è facile scrivere horror), i rimandi ai grandi autori, le citazioni letterarie (Whitman) e cinematografiche che da cinefila ho molto apprezzato (in primis Arancia Meccanica).

In definitiva un racconto molto ben riuscito che vi farà ricordare quelle notti passate a leggere Edgar Allan Poe prima di dormire.

f.e.

Informazioni su Ofelia72

Come tutte le anime in viaggio, a un certo punto ho sentito di dover mettere insieme tutto ciò che scrivevo o percepivo da tempo. Così è nato questo blog, dove in particolare trascrivo i messaggi dei miei contatti con le Stelle (Beatrix di Sirio). Questi sono raccolti nella categoria “Esseri senza tempo“. Nelle altre categorie troverete: i miei scritti narrativi – come racconti, poesie e canzoni (“Stories“) articoli sull’arte, musica e consigli su libri o film (“Cinema e libri“) articoli sulle pratiche olistiche del mio lavoro, come il Reiki e i Registri Akashici (“Guarigione/Healing“) In questo blog uso il nome di Ofelia72 (uno dei miei nickname) Se vuoi scrivermi fuori dal blog la mia mail è zetazeta72@gmail.com Ti invito a visitare anche le pagine Facebook: https://www.facebook.com/francescaerriuditucci https://www.facebook.com/profile.php?id=100067082611786 Ofelia72
Questa voce è stata pubblicata in Cinema Musica e Libri. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...