Ecco che ci avviciniamo alla fine di questo anno per entrare nel nuovo 2018! Inutile nascondere che ognuno di noi si aspetta che il nuovo anno porti con sé tante novità o almeno la conferma di essere sulla strada giusta nel nostro cammino di vita 🙂
Vi vorrei consigliare un piccolo e semplice rituale molto bello che ci aiuterà a chiamare l’abbondanza per noi e lasciar andare invece ciò che non vogliamo portare dall’anno che termina. Si tratta del rituale che possiamo chiamare “Albero dei Desideri o dell’Abbondanza” – ma anche “Ramo” o “Ciocco” dei desideri. Infatti si può fare con un pezzo di legno o un ramo che usiamo per accendere il camino, oppure ci si può sbizzarrire nella creazione di un alberello di legno o di cartone, a voi la creatività. Come tutti i rituali lo potete fare da soli o in compagnia di chi festeggerà con voi.
L’essenziale è che sul ramo o sull’alberello vengano appesi tanti bigliettini quanti sono appunto i nostri desideri e le nostre richieste per l’anno nuovo – chiaramente cercando di andare sulle cose più importanti! Possono essere di qualunque forma e anche colorati, come preferiamo. Scriveremo ad esempio cose molto concrete come “Cambiare lavoro” oppure richieste legate ad altre sfere come “amare ed essere amata”.
Questa “wishing list” si caricherà dell’energia del nostro albero o ramo grazie anche all’aiuto di candele, cristalli, incensi, e tutto ciò che riterremo di usare. Per poi essere bruciata nel fuoco dell’abbondanza dell’ultimo giorno dell’anno – sia se abbiamo il camino o in un calderone. Il fuoco purifica, trasforma e poi ricrea. E a mio parere questa fine anno si trova proprio sotto il segno del fuoco. Oltretutto con il falò si richiama anche la celebrazione di Yule e del Solstizio.
Anticamente sugli alberi si appendeva del cibo per gli spiriti del bosco, le campanelle perchè suonassero in presenza di spiriti benevoli e in cima veniva messo il simbolo del pentacolo a rappresentare gli elementi. Non è un caso se l’albero viene da sempre usato come simbologia della vita.
Potete chiudere il rituale prendendo la vostra richiesta più importante a parte ed estraendo una carta per la risposta (oppure utilizzando il Libro delle Risposte o le Rune o altri oracoli che vi appartengono 😉
p.s la stessa procedura la potete fare per ciò che invece NON volete portare con voi nel nuovo anno, facendo un cesto a parte con i bigliettini e poi bruciandolo nel fuoco.
Buona celebrazione a voi!
L’ha ribloggato su Dalla Stella alla Terrae ha commentato:
Ecco le foto della mia Celebrazione 2018
"Mi piace""Mi piace"