Malpelo – Rivista letteraria (L’Undicesima copia)
Finalmente una rivista ben curata sotto tutti i punti di vista, un cartaceo che fa piacere sfogliare; originale anche per il tema proposto dai racconti, quello della “verità”, in omaggio a Verga nel centenario della morte. Interessante il progetto: proporre ogni due mesi un tema diverso con cui autori e poeti dovranno confrontarsi. In questo numero 3, sono numerosi i racconti di qualità, che in maniera intima e personale trattano il tema proposto: la verità che arriva dal passato, per esempio, dura da accettare ma che si può finalmente superare o almeno accettare; la verità immaginata nel futuro; o persino ciò che vorremmo fosse verità.
Notevoli anche le poesie, dove la verità è in bilico tra i sogni e la realtà.
Come scrive il curatore:
“Ci piace immaginare che, questa rivista, si porti dentro il piacere del viaggio, della scoperta ma anche della difficoltà che, talvolta, uno spostamento impone. Improvvisi cambiamenti di programma, necessità del tutto nuove, l’imprevedibile opposizione del tempo: tra un racconto e l’altro è possibile godere di queste fratture repentine, di certe incongruenze che sono tipiche del viaggio reale. Stili diversi animano storie che vivono spalla a spalla.”
Più di venti autori – trovate i loro nomi in copertina e nell’Indice – ma una menzione merita la Redazione che tanta cura ha messo nella realizzazione della rivista:
Demetrio Salvi – Direttore editoriale
Bernardo Rossi – Caporedattore sezione poesia
Grazia Cervone – Revistore testi
Rosa d’Avino – Graphic artist
(F.E.)

Su Amazon: